Nuova Dyger - Fumigazioni - disinfestazioni - derattizzazioni - disinfezioni
Home page
tecnologie ecologiche
conservazione cereali in atmosfera inerte con anidride carbonica
In linea con le richieste delle industrie dolciarie dei cereali i molini/pastifici ed industrie trasformatrici sempre più orientate alla produzione di “cibi biologici”. La società Nuova Dyger Sas ha sviluppato ed applicato una “tecnologia per la fumigazione dei cereali con utilizzo di anidride gassosa CO2”, che incrementando il ritmo respiratorio dell’insetto, lo rende più ricettivo all’assorbimento del gas inerte con una drastica riduzione del “periodo di fumigazione”.
L’anidride carbonica combinandosi omogeneamente con l’aria ambientale consente di eliminare le uova dei parassiti che si annidano negli strati profondi dell’ammasso cerealicolo ed è il trattamento ammesso per la conservazione del grano biologico (consentito dalla legislazione europea regolamento CEE 2092/91 allegato VI) perché presenta considerevoli vantaggi rispetto ai “metodi tradizionali”:
- nessun impiego di pesticidi e gas tossici
- nessun residuo tossico sui cereali
- nessuna autorizzazione speciale per l’acquisto e l’utilizzo della CO2
- nessun rischio di sovradosaggio chimico
- nessun “periodo di carenza per assenza di residui chimici” che lo rendono immediatamente disponibile per la commercializzazione e lavorazione
- l’anidride carbonica riduce il contenuto di cariche batteriche muffe e funghi presenti sui cereali con l’azzeramento dei rischi di produzione di “tossine vegetali” (micotossine ed aflatossine).

La società Nuova Dyger Sas provvede allo studio preliminare e alla consulenza ed installazione direttamente nel centro di stoccaggio cerealicolo del “sistema di fumigazione con anidride carbonica”.

insetticidi biologici
Come alternativa all’uso di anidride carbonica la nostra azienda provvede alla fornitura di “insetticidi biologici vegetali come il “piretro”, con l’installazione della pompa dosatrice per la distribuzione sui cereali direttamente sul centro di stoccaggio.
Consulenza e vendita di polveri secche a base di diatomee derivate dalla macinazione di fossili vegetali che provocano la morte dell’insetto per disidratazione indotta dalle lacerazioni e fratture sull’esoscheletro con conseguente perdita di liquidi vitali ed acqua.

 

Nuova Dyger - via F. Corridoni, 6 65123 Pescara Tel.: 08577323 - 0854710444 - Fax: 08577323 E-mail: nuovadyger@libero.it